La Direzione, consapevole del valore strategico della Qualità, ha individuato quali principali obiettivi:
– la soddisfazione delle esigenze del Cliente, interno ed esterno (nel rispetto dei requisiti applicabili: contrattuali e di legge);
– l’arricchimento delle professionalità aziendali;
– la sempre maggiore competitività nel settore dell’edilizia;
– esigenze del mercato in particolare: la possibilità di partecipare ad appalti pubblici;
– un approccio mirato alla risoluzione ed alla prevenzione dei problemi;
– la ricerca del miglioramento continuo, sia sotto l’aspetto di efficacia nella fornitura del Prodotto che per quanto riguarda la razionalizzazione dei costi (efficienza e competitività).
Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione considera di fondamentale importanza lo sviluppo delle risorse umane, a favore della quali investe in una pianificata e programmata attività di formazione ed addestramento.
Per il soddisfacimento dei clienti, la Direzione intende:
- garantire che le prestazioni erogate siano mirate ed adeguate alle specifiche esigenze, assicurando livelli qualitativi elevati e comunque allineati a quanto contrattualmente stabilito;
- assicurare flessibilità nella gestione, mediante un’organizzazione in grado di adattarsi alle specifiche delle diverse tipologie di servizio offerto e richiesto dal cliente;
- migliorare l’organizzazione tecnica, la programmazione delle attività e la gestione amministrativa;
- verificare costantemente l’efficacia dei risultati anche nell’ottica del Cliente.
Quindi, in un’ottica di miglioramento continuo, è necessario tenere in considerazione il contesto in cui opera l’azienda e le esigenze delle parti interessate (clienti, fornitori, lavoratori, cittadinanza, enti di controllo, associazioni categoria, assicurazioni ed istituti di credito), continuando a :
- stabilire il miglioramento continuo come un obiettivo dell’organizzazione;
- partecipare a progetti di miglioramento, creare nuovi metodi e nuove soluzioni;
- assicurare che la sequenza e l’interazione dei processi siano progettate per raggiungere i risultati desiderati efficacemente ed efficientemente, valutandone rischi ed opportunità;
- identificare i responsabili dei vari processi, dando loro sempre maggiore responsabilità ed autorità nella gestione degli stessi;
- creare un ambiente che incoraggi il coinvolgimento e lo sviluppo del personale;
- far tesoro delle esperienze maturate e trasformarle in patrimonio consolidato dell’azienda.
La Direzione considera un investimento necessario l’impiego di personale e risorse adeguate per attuare un S.G.Q. documentato; è consapevole, inoltre, che l’efficacia di un sistema si misura in termini economici e perciò si impegna a calcolare e valutare i costi associati alle principali attività, allo scopo di tenere sotto controllo e minimizzare le perdite derivanti dalla non-Qualità.
Di conseguenza si impegna:
– a ridurre, eliminare o meglio prevenire le Non Conformità, senza trascurare la ricerca di nuove soluzioni per reagire e rimediare ad eventuali insuccessi,
– ad illustrare al personale la politica per la Qualità e gli obiettivi contenuti nel Piano di miglioramento, assicurandosi nel tempo che essa sia compresa, attuata e sostenuta,
– a coinvolgere i collaboratori anche esterni il cui ruolo risulti importante per la qualità del servizio fornito,
– a fornire le risorse ed i mezzi necessari all’attuazione, mantenimento e miglioramento del proprio S.G.Q..
– a promuovere, almeno una volta all’anno e comunque in occasione di sostanziali variazioni organizzative e/o tecniche, un riesame del S.G.Q. per valutare lo stato dello stesso nella gestione aziendale per la Qualità.
La Direzione attribuisce piena autorità a R.S.G.Q. per il rispetto di quanto espresso nel presente S.G.Q..
Tale politica della qualità è stata illustrata e portata a conoscenza del personale, assicurandosi che sia stata compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli.
La politica viene, inoltre, riesaminata ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, per accertarne la continua idoneità agli scopi del S.G.Q..
Bassano del Grappa, 11/05/2018